Poloniex, come tradare alternative al Bitcoin
Poloniex è uno degli exchange più conosciuti al mondo. La sua fame deriva soprattutto dai traders che investono in Ethereum, ma sono presenti in larga parte anche investitori che puntano sulle altre monete virtuali, tra cui Dash e Monero; Poloniex, infatti, offre grandi volumi ma soprattutto è uno degli exchange più utilizzati per investire su criptovalute che sono alternative al bitcoin.
Una delle caratteristiche più importanti di Poloniex è la velocità degli ordini, che permette agli utenti di risparmiare molto tempo.
Indice
Aprire account Poloniex
Il primo passo per iniziare a comprare e vendere monete digitali su Poloniex è quello di aprire un account. La procedura è veramente molto semplice ed è molto simile a qualsiasi iscrizione che si può trovare in giro sul web.
Troviamo, infatti, un semplicissimo modulo di iscrizione in cui bisogna inserire i propri dati personali, anagrafici e non, prima di spuntare laccettazione alle condizioni di utilizzo.
A questo punto, dopo essersi assicurati che i propri dati siano corretti e lemail funzionante, su questultima arriverà un messaggio di conferma che servirà per verificare il conto. Per completare la procedura in questione, basterà cliccare sul link che si trova allinterno dellemail.
Dopo questultima pratica, laccount sarà verificato e sarà possibile effettuare il login, cliccando semplicemente il pulsante Sign In e inserendo lusername e la password scelte in precedenza.
Effettuare un deposito su Poloniek
Prima di tuffarsi nel trading, bisogna depositare su Poloniex i propri fondi. Come per qualsiasi altro exchange, non è buona norma tenere i propri soldi sulla piattaforma online, ma bisogna fare in modo di avere un buon e-wallet per tenere al sicuro con i codici personali i propri fondi.
Una volta che si ha il conto verificato, è possibile effettuare un deposito. Basterà semplicemente cliccare sul pulsante Balances dopo aver effettuato il login, dopodiché Deposito&Withdrawals. Arrivati qui, verrà mostrata la lista degli e-wallet disponibili. Per trasferire fondi, bisognerà cliccare su Deposit, selezionando la stringa generata, utilizzandola nelle-wallet per caricare limporto desiderato. È necessario prestarela massima attenzione, perché un errore della stringa potrebbe significare la perdita dellimporto trasferito.
Per maggiore sicurezza, basterà cliccare su Show QR Code per utilizzare un QR Code e non avere questi problemi.
Maggiore sicurezza con la 2FA – Two Factor Authentication
Attraverso lutilizzo di Google Authenticator, Poloniex garantisce una sicurezza ottimale dellaccount attraverso lautenticazione a due fattori.
Dopo aver installato lapplicazione precedente, bisognerà andare sul sito, cliccare sulla chiave inglese in alto a destra e poi su Two Factor Authentication.
Una volta effettuato ciò, verrà mostrato un QR Code a video che sarà necessario inquadrare con lapplicazione: è consigliato stamparlo o salvarlo, visto che qualora non si avrà accesso al codice di sicurezza aggiuntivo, potrà essere riconfigurato tramite il QR Code.
Sarà necessario seguire questi passi:
- Inserire allinterno del campo code il codice di 6 cifre generato dallapp Google Authenticator
- Cliccare sulla spunta I have backed up my 16-digit key
- Cliccare su Enable 2FA
Questa funzione, fondamentale per avere maggiore sicurezza negli investimenti su Poloniex, a questo punto sarà correttamente attivata.
Prelevare su Poloniex
Per quanto riguarda il prelievo, è una delle operazioni più semplici da effettuare su Poloniex. Nella pagina Deposit&Withdrawals, nominata precedentemente in ambito ai depositi, basterà cliccare su Withdraw e inserire laddress del proprio e-wallet seguito dallimporto da prelevare. Dopo aver cliccato su Withdraw, basterà inserire il codice 2FA per autorizzare il ritiro. La richiesta di prelievo dovrà essere confermata tramite un link che si troverà in unemail.
Comprare e vendere criptovalute su Poloniex
Una volta capito come effettuare le operazioni più importanti per quanto riguarda la gestione dellaccount Poloniex, è possibile passare alla descrizione di quelle sicuramente più importanti: comprare e vendere criptovalute. Niente di più semplice: dalla tabella Markets che si trova nella destra della dashboard è possibile scegliere una coppia di monete virtuali da comprare; basterà poi andare nella sezione buy Ether, digitare il prezzo a cui si vuole comprare e il numero di criptovalute da acquistare; dopo aver verificato il totale dellordine, sarà possibile confermare.
Per vendere, invece? Loperazione si effettua andando nella tabella Sell Game, inserendo il prezzo a cui si vuole vendere e lammontare delle criptovalute daa vendere, dopodiché cliccare su Sell. Loperazione richiede del tempo e può essere fatta con tutte le criptovalute che si trovano nellaccount.
Limitare i danni: Lo stop limit
Le criptovalute sono famose per la loro volatilità. Può capitare dunque che, in un breve periodo di tempo, la quotazione di una moneta virtuale possa impennarsi oppure possa abbassarsi in un lasso di tempo così basso da non accorgersene. Ciò può portare a un grave danno economico: a questo Poloniex risponde con lo Stop Limit. Basterà impostare un prezzo al di sotto del quale partirà automaticamente unoperazione di Sell. Ad esempio, qualora lEthereum dovesse scendere sotto quota 5000 dollari, avendo impostato uno stop limit per quel prezzo, lordine di Sell verrà automaticamente attivato e chiuso quando ci saranno acquirenti disposti a comprarlo nellintervallo 5000-5100 dollari.
In questo modo, un ulteriore tassello verrà aggiunto alla sicurezza dellaccount: non sarà possibile avere una perdita più importante di quella prevista al momento dellacquisto.