Capital.com, il broker con l’intelligenza artificiale
Capital si presenta come una piattaforma avanzata, trasparente e molto semplice da utilizzare. Andiamo a conoscere quali sono le caratteristiche più importanti di questo broker, nato nel 2016 dalla società di investimenti Capital Com SV Investments. La sede è a Cipro, nella città di Limassol, ma ce ne sono anche altre due: una nel Regno Unito e un’altra a Gibilterra.
REGOLAMENTAZIONE E LICENZE
Capital Com SV è regolamentata dalla Commissione sui titoli e i cambi di Copro ed è autorizzata ad operare con i CFD in 20 Paesi dell’Unione Europea con licenza CySEC presa a Cipro. Per quanto riguarda la sicurezza informatica, il certificato ottenuto è quello di sicurezza avanzato, quindi livello EV. Questo garantisce il cliente da eventuali attacchi di tipo phishing. Anche per quanto riguarda i dati personali viene seguita la normativa GDPR, recentemente redatta dall’Unione Europea.
CARATTERISTICHE DI CAPITAL
Capital è un broker che si propone di utilizzare nuove tecnologie digitali: sull’applicazione mobile, infatti, è installata un’intelligenza artificiale che rappresenta una grande innovazione. Ciò, ovviamente, non significa che Capital ci offre indicazioni su come operare, perché quello è un servizio offerto da altri tipi di strumenti.
Nella pagina di registrazione, il broker si presenta come trasparente. Questo viene confermato dall’attenzione che si ha verso il cliente: la pagina dedicata ai reclami è in bella mostra nel menu del sito, arricchita anche da una spiegazione eccellente di come funzionano i contenziosi con il cliente. Basta recarsi alla voce “Informazioni/Procedura per i reclami” e poi continuare a seguire le indicazioni. La procedura viene evasa in cinque giorni lavorativi e c’è anche la possibilità, qualora il cliente non si senta soddisfatto, di rivolgersi a Financial Ombusdsman, società esterna. Non solo questo: l’assistenza clienti è attiva 7 giorni su 7, 24 ore su 24 tramite la live chat disponibile sia sull’app mobile che sul sito. Le alternative sono rappresentate dall’email [email protected] e dal numero di telefono +44 20 3870 3087.
Un’altra peculiarità del sito cipriota è la possibilità di partecipare a corsi di formazione gratuiti divisi sul sito in più lezioni. Chi vuole capire a fondo come funziona il mondo del trading online ha la possibilità di vedere molti contenuti interessanti.
Capitolo commissioni: Capital applica il 2,5% per ciascuna operazione di trading. Ogni volta che la posizione viene chiusa, è poi applicata un’ulteriore commissione specificata sul sito, differente da valuta a valuta.
DEPOSITARE E PRELEVARE SU CAPITAL
Il broker accetta diversi metodi di pagamento, ma non tutti. È possibile depositare attraverso carte di credito e di debito dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro, così come è possibile farlo attraverso un bonifico bancario. Ancora, sono accettati Skrill, Neteller, Sofort, iDeal, Giropay, Przelewy24, Webmoney, QIWI, Trustly e Multibanko. Il tempo con cui viene accreditato il deposito dipende dal metodo di pagamento: con carta di credito è più veloce (circa 24 ore) mentre c’è bisogno di più giorni lavorativi per accreditare soldi con bonifico bancario.
Per il prelievo, invece, basterà cliccare su “Preleva”. La procedura è automatica e i soldi vengono trasferiti allo stesso mezzo di pagamento con cui è stato effettuato il deposito.
REGISTRARSI SU CAPITAL
La registrazione su Capital non è molto diversa dal processo che viene effettuato su qualsiasi altra piattaforma online. Basterà entrare nel sito ufficiale, cliccare prima su ‘Negozia Ora’ e poi su ‘Registrati’. A questo punto si aprirà un form che dovrà essere semplicemente riempito con i dati richiesti, vale a dire un indirizzo di posta elettronica, una password, un numero di telefono – che sia cellulare o fisso – e i dati relativi al proprio profilo economico. Prima di poter utilizzare al massimo il sito, c’è bisogno di confermare la propria identità inviando una propria di un proprio documento di identità.
CONCLUSIONI SU CAPITAL
Così come tutti le piattaforme di trading online, anche Capital ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Possiamo schematizzare, in definitiva, così la piattaforma.
PRO:
- Intelligenza artificiale applicata ai dispositivi mobile
- Corsi di formazione gratuiti per conoscere al meglio il mondo del trading online
- Assistenza clienti H24 e servizio reclami molto trasparente
CONTRO:
- Commissioni più alte della media
- Mancanza di Paypal come metodo di pagamento