Come fare trading di Ethereum
Come sappiamo, fare trading di criptovalute significa negoziare con le monete digitali in modo tale da avere un guadagno. Negoziare asset vuol dire scambiarli con un’altra moneta digitale oppure con una fiat, vale a dire euro o dollari.
In questa guida ricapitoleremo cosa significare fare trading di criptovalute, entrando nel dettaglio per quanto riguarda il trading di Ethereum.
Tipologie di trading
La domanda che ci si pone è: come si fa trading? È possibile operare con le criptovalute in diversi modi, che possiamo ricapitolare adesso.
- Trading con CFD: vengono chiamati “Contratti per Differenza” e sono effettivamente dei contratti. Acquistandone uno non si entra direttamente in possesso della criptovaluta, ma semplicemente di un contratto che permette la speculazione attraverso la leva finanziaria. È possibile fare trading con CFD attraverso una piattaforma broker come Avatrade oppure eToro. I CFD permettono di guadagnare sia all’aumentare del valore dell’asset scelto sia al diminuire, a seconda del contratto che si è scelto.
- Trading al dettaglio: entriamo nel mondo dell’acquisto diretto di criptovalute. In questo caso vengono utilizzate piattaforme exchange, tra le quali ricordiamo Coinbase, Binance e Bittrex. Una volta acquistate le monete, è possibile comprare token, beni oppure conservarli per scambiarli in futuro con altri altcoin.
Come fare trading di Ethereum
Tradare Ethereum non è differente dal fare questa operazione con qualsiasi altra criptovaluta. Esistono diversi metodi per comprare la seconda criptovaluta più utilizzata al mondo: puoi vedere le nostre guide dedicate sull’acquisto di ETH tramite Paypal oppure carta di credito.
Ethereum è una criptovaluta che ha un ecosistema all’interno del quale ci sono numerosi token, detti ERC20. Il motivo per cui molti investono in ETH è proprio questo, vale a dire credere in un modello economico che sta prendendo vita all’interno della community.
Una parta della community Ethereum non è rimasta molto convinta dell’evoluzione della criptovaluta, preferendo ritornare alla moneta classica: per questo è nata Ethereum Classic: ovviamente parliamo di un’altra criptovaluta, con i suoi pro e i suoi contro, ma diversa da quello che è diventata Ethereum.
Oltre agli exchange di criptovalute tradizionali, è possibile scambiare ETH e i token legati ad essa anche su altri tipi di piattaforme, che vengono detti exchange decentralizzati, che permettono un maggiore controllo sui fondi posseduti dall’investitore.