Cos’è un Robot di trading e quali utilizzare
Un robot di trading di criptovalute utilizza algoritmi che permettono di automatizzare alcune procedure per effettuare operazioni, per l’appunto, di trading. Quello che fa un robot di trading, pertanto, è confrontare i dati provenienti dai mercati e, attraverso l’analisi, effettuare operazioni in base a delle strategie. Queste ultime vengono fornite al robot dal trader, che fornisce delle indicazioni e imposta il software, in modo tale che operi nella maniera che vuole.
Vantaggi di un Robot di Trading
Utilizzare un robot di trading può portare come vantaggio quello di riuscire a monitorare un mercato in continua evoluzione, dinamico minuto dopo minuto, come lo è quello delle criptovalute. È praticamente impossibile controllare ogni fluttuazione del mercato, 24 ore al giorno, senza un aiuto, che viene fornito proprio da questi particolari software che fanno soltanto il “lavoro sporco”. Se, infatti, si pensa che in futuro i robot di trading saranno anche capaci di dare consigli sulle strategie da seguire, ora essi sono semplicemente la mano operaia, che lavora dietro la gestione e l’impostazione di un trader.
Attenzione alle truffe
È possibile, nel web, imbattersi in truffe riguardanti robot di trading Bitcoin. Pertanto, è necessario stare attenti per non essere raggirati. In generali questi software sono sempre collegati a dei siti di trading a cui si appoggiano, proprio perché devono avere tutto il mercato sotto controllo, le valutazioni delle criptovalute e le fluttuazioni in tempo reale. Pertanto, qualora non sia possibile trovare un collegamento tra un sito di trading e/o un mercato – la maggior parte delle volte attraverso API che vengono fornite dalle piattaforme – allora di sicuro si è di fronte a una truffa.
Quali Robot di trading utilizzare?
Iniziamo subito col dire che i robot di trading sono perfettamente legali, in relazione alle normative italiane. È possibile passare in rassegna i due più utilizzati, in modo da iniziare a farsi un’idea di come utilizzarli.
- Bitcoin Code: è il più famoso, anche se la storia dietro questo robot di trading è molto contorta e molti pensano che dietro ci sia tutto un grande imbroglio. Secondo i dati riportati dal suo ideatore, Steve McKay (come potrai leggere nella nostra guida, anche il nome del suo inventore non è certo), i guadagni possono arrivare anche a 13200 euro al giorno, con un investimento iniziale di soli 250 euro.
- Crypto Robot 365: anche in questo caso l’investimento minimo richiesto è di 250 euro, con una piattaforma che opera fondamentalmente su Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Ripple. Come specificato anche sul sito ufficiale, non si dà la certezza di avere un grandissimo guadagno in poco tempo, ma c’è bisogno di costanza.