Electrum, un wallet sicuro
Tra i tanti wallet Bitcoin che sono a disposizione sul mercato, uno dei più usati dai trader è Electrum.
Caratteristiche di Electrum
Quando si utilizza un wallet Bitcoin, certe vote è necessario scaricare tutta la blockchain sul proprio computer, utilizzando tanto spazio di archiviazione (parliamo di qualche decina di GB). Con Electrum, non c’è bisogno di fare questo, ma anzi, è possibile effettuare tutte le operazioni in maniera tranquilla, con un software molto leggero.
Ovviamente, da standard di sicurezza, il wallet è criptato e, quindi, senza la password, non è possibile accedere alle informazioni all’interno. Vediamo qualche caratteristica innovativa di Electrum.
- Passphrase per il recupero della password: qualora si perdesse l’accesso al wallet oppure si rompesse l’hard disk su cui è installato il portafoglio, tramite una frase di una certa lunghezza che viene fornita in fase di registrazione – e quindi da conservare con sicurezza – sarà possibile avere di nuovo accesso al wallet
- Multipiattaforma: Electrum funziona sia su Windows, sia su Mac, sia su Linux
- Leggero: è possibile usarlo anche su pc non molto performanti, dato che il linguaggio in cui è scritto è Phyon
- Open Source: chiunque può partecipare al progetto per migliorare il codice di Electrum
- Gratuito: non è richiesto alcun tipo di pagamento per il download di Electrum.
- Multiindirizzo: Electrum permette di avere il numero di indirizzi che l’utente preferisce, senza limitazioni.
Cold Storage di Electrum
Una delle caratteristiche principali di Electrum è che effettua il cold storage dei dati. Ciò è un bene per la sicurezza degli utenti. Per chi non sa di cosa stiamo parlando, il cold storage è una metodologia che è possibile attuare con due dispositivi e che ha due passi fondamentali:
- Verifica della transazione offline con chiave privata
- Invio della transazione in blockchain su un computer che è online, ma che non ha le chiavi private del wallet dell’utente sul proprio computer
È importantissimo, dunque, sapere che, quando vengono effettuate le operazioni, il file che contiene il wallet non può essere trasferito in giro per la rete e quindi non è possibile che qualche malintenzionato trasferisca fondi prendendo possesso del portafoglio.
Dove Scaricare Electrum
Per scaricare Electrum basta andare sul sito ufficiale. Poiché il software è multipiattaforma, bisogna scegliere la versione per la corretta installazione. Dopo aver scaricato il file, basterà avviare la procedure di installazione.