Guadagnare Bitcoin: la guida completa

Guadagnare Bitcoin: la guida completa

La tua preoccupazione è guadagnare in bitcoin? Sei nel posto giusto: perché questa è la valuta del momento. Il successo è tale che ormai la fama precede questo tipo di moneta, nata quasi dieci anni fa e ormai alla portata di tutti. Sì, proprio di tutti: dallutente ignaro di mercati finanziari allo squalo da borsa, sono tutti pazzi per i bitcoin. E per la blockchain, alla base del sistema.

Perché? Perché si può guadagnare, perché ci si può speculare. E si può fare attraverso investimenti specifici su questa moneta elettronica, ossia una criptovaluta: moneta che esiste soltanto virtualmente. Non si può toccare con mano, ecco, ma serve per pagamenti online o per reinvestire in bitcoin stessi.

Ma andiamo nel tecnico: i bitcoin esistono grazie al concetto del Peer2Peer, ossia da utente a utente. Questa tecnologia parte da una rete di utenti in cui ogni persona può inviare o ricevere dati in qualsiasi istante. Esattamente come un programma di downloading: inserire o prendere contenuti è sempre un momento.

Ah, tutto questo procedimento è sicuro, e soprattutto funziona bene. Mantiene infatti alti livelli di anonimato, e poi garantisce ampissimi livelli di sicurezza. E no, non sono utilizzati dati di carte private o dati molto personali: su internet è davvero un attimo perderli o farseli rubare, ma il sistema è creato per massimizzare il profitto attraverso la copertura totale della privacy.

Come fanno i miners a guadagnare Bitcoin?

Alla base però di tutto ci sono i miners. Chi sono? Partiamo dal concetto che è la stessa rete a permettere di guadagnare BC ai miners: la moneta è creata dalla rete e ogni nuovo blocco di transazioni permette di generare bitcoin da inserire nel mercato. Come? Attraverso la distribuzione ai miners che validano le transazioni. Guadagnandone.

Gli utenti sono allora spinti a mettere in sicurezza la rete: in questo modo guadagnano dal sistema. E in questo modo, poi, permettono la libertà dei bitcoin, così da non dover essere controllati da un sistema centrale o da una banca. Tutto è gestito internamente, grazie anche e specialmente ai miners.

Ecco: è un nome particolare, ma giusto. Perché tutto questo procedimento deriva dal mining, il processo per validare il blocco di transazioni e aggiungere il passaggio di moneta alla blockchain.

Bitcoin: quali sono i vantaggi nell’uso dei BTC

Questa parte di storia delle criptovalute ha diversi aspetti importanti, alcuni molto vantaggiosi. Ecco quali:

  • Puoi scambiare moneta digitale in modo istantaneo: risparmierai tempo e non avrai bisogno di assistenza.
  • Le commissioni sono minime: si parla di centesimi di euro. Il sistema ti fa inoltre risparmiare sulle commissioni bancarie che arrivano anche a decine di euro.
  • Non hai bisogno di immettere dati personali: anonimato garantito.
  • Ci sono negozi online che permettono la compravendita di beni e servizi con questo metodo: risparmierai solo grazie ai BC. Anche Ebay e Amazon presto lo permetteranno.
  • Solo in Italia ci sono 6 bancomat di questo genere: accedete al vostro conto Bitcoin e scambiateli in Euro.

Sia chiaro, ma vale la pena ripetere: i Bitcoin sono riconosciuti internazionalmente. Tutto è legale e tutto può essere utilizzato senza paura. Il conto in cui conserverete la vostra moneta virtuale è praticamente come il vostro conto corrente, senza però le spese di gestione e con la consapevolezza che il valore dei BC è destinato ad aumentare nel tempo. Fare trading sui Bitcoin o acquistarli equivale poi ad attendere che quel valore aumenti, basta poi studiare i numeri su Coindesk: solo lì potrai vedere le variazioni del valore dei BC, solo lì potrai crearti la tua strategia.

Chi ha creato la valuta, chi ha creato ogni tipologia di criptovaluta, ha stabilito che non si possono più generare Bitcoin una volta giunti a 21 milioni di monete di circolazione: questo fa sì che il valore accresca, e di parecchio. Oggi ne abbiamo 16 milioni: per le leggi di mercato il destino è praticamente segnato. E in positivo. Chissà, magari varranno anche 300mila euro un giorno. O almeno così hanno pronosticato.

Come guadagnare Bitcoin?

Ovviamente non cè solo un modo per guadagnare Bitcoin o attraverso gli stessi. Ecco quali possono esserti daiuto:

  • Mining - Cè bisogno di macchine specifiche che hanno un costo dacquisto molto alto. Non si può minare dalla propria abitazione come prima: il sogno è sfumato sul nascere.
  • Faucet - Siti che pagano frazioni di Bitcoin per risolvere problemi semplici (vedi i Captcha). Risolto questo tranello, si ricava il premio in Bitcoin: dai 100 ai 5000 Satoshi.
  • Pay Per Action (gratis)
  • Pay Per Play - Pagare per alcune azioni che compi in Bitcoin. Si compliano sondaggi, ci si registra a siti, si scaricano app per smartphone, o si partecipano anche a concorsi. I Pay Per Play funzionano così: si viene pagati per giocare, tipo gioco dazzardo.
  • Paid To Click - Guadagni Bitcoin che si possono ottenere visitando pagine di sponsor.
  • Trading - Esistono alcune piattaforme di trading gestite da broker, intermediari: permettono di fare trading sui bitcoin come su altre valute virtuali. Su questo tipo di piattaforme si fanno operazioni basate sui contratti per differenza: così non si acquistano criptovalute, né vendono. Però puoi guadagnarci. Come? Sulla differenza di prezzo generata da quel tipo di contratto.

Acquistare o vendere Bitcoin con queste quote fa sì che si possa guadagnare dalla differenza di prezzo generata nel frattempo. E tu cosa aspetti? Tuffati nel mondo delle criptovalute: valuta i rischi e divertiti. Può svoltarti la vita.

ImageLicenzaDemoRecensioneVisita
Licenza: CySEC Conto demo eToro Recensione eToro APRI UN CONTO Il tuo capitale è a rischio.
Licenza: CySEC Conto demo IQoption Recensione IQ Option APRI UN CONTO Il tuo capitale è a rischio.
Licenza: CySEC Conto demo Plus 500 Recensione Plus500 APRI UN CONTO 80.6% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Licenza: CySEC Conto demo Markets Recensione Markets APRI UN CONTOIl tuo capitale è a rischio.