Comprare Bitcoin: guida completa per acquistare Bitcoin online
Come si acquistano Bitcoin? Ecco la guida che soddisferà tutte le tue curiosità: dopo averla letta approfonditamente, ti promettiamo che potrai subito lavorare in questo ambito.
Cose da sapere: il trading è il principale metodo per comprare la valuta virtuale. I bitcoin? Sono la criptovaluta per eccellenza, ossia un tipo di moneta virtuale (ne esistono tantissime, poi vedrai) che nascono attraverso la potenza di calcoli dei computer e di hardware costruiti specificamente. Nel 2009, Satoshi Nakamoto ha creato la prima moneta digitale: tutti i dubbi sono stati dissipati da dieci anni di immenso lavoro e infinita rivoluzione tecnologica.
I bitcoin si basano su un sistema Peer2Peer ed è open source: non è qualcosa di privato, tuttaltro. E poi si controlla attraverso un database distribuito su nodi, che permettono si sfruttare la rete P2P per creare un sistema simile a quello su cui si basa ad esempio Torrent. I bitcoin funzionano però senza avere un ente centrale a cui fare riferimento: non esiste una banca che controlla tutto, ecco. Lunico ente che si avvicina è la Bitcoin Foundation: ha programmi sullo sviluppo dei software e anche colletti bianchi della finanza, ma non gestisce nulla.
Indice
Comprare Bitcoin è assolutamente legale
Pur non avendo controlli, comprare bitcoin è assolutamente legale. Del resto, questo è permesso dalle sue caratteristiche: i Bitcoin hanno delle regole precise per funzionare, che danno valore e regolano il mercato della compravendita. Ecco: quanto vale però un Bitcoin? Sono come qualsiasi altra valuta, non differiscono. Solo che sono immuni dalle leggi dellinflazione, non a quelle dei mercati finanziari: il valore può cambiare tantissimo da un giorno allaltro.
Per conoscere la quotazione attuale, molti siti online dispongono di grafici che aiutano a capire landamento del mercato: dai vari broker online a molti altri che offrono account gratuiti con cui puoi creare conti demo per iniziare a capire questo mondo. Con soldi finti, chiaro. Su Bitcoin Charts, invece, puoi vedere le valutazioni dei Bitcoin sui siti di exchange.
Attenzione, comunque: i Bitcoin sono limitati. Non se ne creano più del numero stabilito in partenza: il totale è allora sotto controllo, il massimo è stabilito intorno ai 21 milioni in totale. Ogni 4 anni il numero viene dimezzato: ergo, ci vorranno ancora tanti anni per raggiungere quella cifra. Ma si va spediti, eccome.
Il miglior metodo per comprare Bitcoin
Come comprarli? Tantissime soluzioni possibili per ovviare a questo problema. Il migliore è farlo attraverso i mercati finanziari. Da qualche tempo i Bitcoin sono scambiati anche sui mercato globali: tutto ciò ha portato tantissime persone ad interessarsi e ad entrare nel mondo delle criptovalute.
È che fare Bitcoin è semplice: o meglio, fare trading lo è. Dipenda dagli obiettivi che ti poni: se vuoi comprare Bitcoin per guadagnarci, non farlo nel mercato reale, ma in quello offerto dai broker online. Così potrai guadagnare dalla volatilità del fenomeno. E i broker, che sono intermediari autorizzati che ti permettono di comunicare con i mercati per fare trading su asset differenti, sono ormai scelti sempre più dalle persone che hanno bisogno di questa scorciatoia per sfruttare al meglio il mondo delle valute virtuali.
Bitcoin: come comprare e vendere BTC con i broker
Come si fa? Iscrizione, deposito minimo e sinizia a negoziare sullasset che preferisci. Molte volte sui bitcoin, ormai stabili su determinate percentuali e sempre più alternativa dinvestimento che le oscillazioni importanti. Con i broker di trading online puoi comprare e vendere Bitcoin: fenomenale. E pure se hai il desiderio di conservarli ora per poi rivenderli, va bene lo stesso.
Vendere Bitcoin non equivale sempre ad averlo precedentemente: il broker che lo possiede te lo presta per poi venderlo, e guadagni insieme al broker. Acquistare Bitcoin ha però bisogno di una procedura precisa e molto simile al trading: perché la moneta non è concretamente nel tuo wallet, ma stai facendo solo trading. Ossia stai investendo il tuo capitale in una posizione dacquisto: sale il BC, tu guadagni; altrimenti perdi quanto hai speso. Stesso procedimento per la fase di vendita.
Il broker ti lascia decidere lapertura e la chiusura delle operazioni, delle trades, e anche delle decisioni finali: se hai paura che vendere possa causare una perdita, puoi evitare. E così in tutte le situazioni. Tocca infatti avere una strategia, i mercati sono troppo volubili per fidarsi della piattaforma: per questo, i broker mettono a disposizione sulle loro piattaforme la possibilità di fare una sorta di analisi tecnica. Questo è possibile avendo un account demo: quelli che ti permettono di perlustrare questo mondo senza spendere denaro.
La strategia più seguita è quella di fare un programma di investimento importante, tipo a lungo termine: una volta individuata la tendenza tocca entrare nel mercato e lasciare la posizione aperta a lungo. Arriverà un momento in cui i risultati saranno soddisfacenti. Nel frattempo, guadagni attraverso il trading di breve e medio termine. Come? Con gli aiuti tecnici presenti sulle stesse piattaforme.
Comprare Bitcoin: il wallet
Un elemento imprescindibile per i trader esperti è il Wallet Bitcoin. Un wallet è nientaltro che un portafoglio per le valute elettroniche. Una sicurezza in più per linvestitore, che avrà a disposizione uno strumento e delle credenziali per accedervi, senza ansia di perdere i soldi depositati.
Il wallet bitcoin si crea in modo semplice e veloce: basta seguire le istruzioni. Ah, e ricorda che è gratuito.
Se hai dubbi o perplessità, il consiglio è quello di iniziare con Bitcoin Core: è compatibile con tutti i sistemi operativi e ti aiuta a gestire il portamonete, dunque a pagare o ricevere pagamenti in moneta virtuale. Questa soluzione è il contrario del complesso: è molto, molto semplice. E poi intuitiva. Scaricate e installate, quindi lanciate e scegliete la cartella sul proprio computer: allinterno mettete il portafoglio di Bitcoin personale. Consigli spassionati: fate copie di backup. Perdere il wallet vuol dire perdere soldi. Ed è un attimo.
I wallet sono ovviamente molto sicuri: se lo installi sul tuo PC, basterà attivare la cifratura in Impostazioni, dunque cliccare su Cifra portamonete.
Esistono anche dei wallet hardware, amati dai trader esperti. Si tratta di strumenti molto simili a una penna USB, che possono essere portati con sé: tra i più famosi, ci sono Ledger Nano S e Trezor Hardware.
Metodi alternativi per acquistare Bitcoin
Ci sono poi altri metodi per acquistare Bitcoin, quelli senza fare trading. Si tratta di procedimenti meno convenienti: i Bitcoin restano molto costosi, e acquistarli in maniere differenti può essere anche complesso.
Primo step: crearti il tuo wallet elettronico, che è un portafoglio sul quale potrai sommare la tua valuta virtuale. Si fa attraverso la scelta del cliente, ossia del software che fa al caso tuo e ti dice quanti ce ne sono. Il wallet bitcoin si crea in modo semplice e veloce: basta seguire le istruzioni. Ah, e ricorda che è gratuito.
Se hai dubbi o perplessità, il consiglio è quello di iniziare con Bitcoin Core: è compatibile con tutti i sistemi operativi e ti aiuta a gestire il portamonete, dunque a pagare o ricevere pagamenti in moneta virtuale. Questa soluzione è il contrario del complesso: è molto, molto semplice. E poi intuitiva. Scaricate e installate, quindi lanciate e scegliete la cartella sul proprio computer: allinterno mettete il portafoglio di Bitcoin personale. Consigli spassionati: fate copie di backup. Perdere il wallet vuol dire perdere soldi. Ed è un attimo.
I wallet sono ovviamente molto sicuri: se lo installi sul tuo PC, basterà attivare la cifratura in Impostazioni, dunque cliccare su Cifra portamonete.
Lo step successivo è scaricare sul computer la blockchain su cui si basa il sistema: il database avrà allinterno tutte le transazioni in Bitcoin ed è chiamata così perché strutturata a blocchi. Il sistema di sicurezza? Viene effettuata una transazione un nuovo anello si aggiunge alla catena del sistema che funge da testimonianza delloperazione effettuata.
I siti per comprare Bitcoin sono vari, nello specifico ci si può rivolgere a Bitstamp: con questultimo puoi aprire un conto e riempirlo con valute digitali comprate da altri utenti. Oltre a Bitstamp ci sono altri siti specializzati: exchanges che servono a comprare direttamente Bitcoin attraverso bonifico o carta di credito. Serve chiaramente validare laccount attraverso il riconoscimento della persona.
Comprare Bitcoin con CFD
Il metodo più utilizzato per comprare Bitcoin dagli investitori è quello dei Contratti Per Differenza. Si tratta di uno strumento economico messo a disposizione dalle migliori piattaforme broker, popolare perché dà la possibilità di investire con un capitale maggiore rispetto a quanto si possiede. I CFD sfruttano la leva finanziaria, pertanto è possibile, a seconda della piattaforma che si sceglie, decidere di fare un investimento maggiore rispetto ai soldi che si hanno a disposizione sulla piattaforma. Inoltre, acquistare tramite CFD significa non entrare direttamente in possesso della criptovaluta, ma fare un contratto con il broker che permette di guadagnare a seconda che lordine sia fatto sulla crescita o sulla decrescita del valore della moneta.
Per maggiori approfondimenti sui Contratti Per Differenza, leggi la nostra guida sui CFD.
Comprare Bitcoin a uno sportello bancomat
I Bitcoin sono una criptovaluta che è possibile acquistare anche tramite ATM. È possibile, dunque, una volta trovato un ATM abilitato, utilizzare dei soldi per comprare Bitcoin. Consigliamo lutilizzo di ATM Radar per trovare tutti i possibili sportelli dove viene data la possibilità di acquistare Bitcoin in Italia. La controindicazione, in questo caso, è che le commissioni sono veramente elevate: il minimo e è il 7.5%, fino ad arrivare a un massimo del 9%. Sicuramente una cifra notevole.
Per tutte le informazioni sullacquisto di Bitcoin tramite ATM, puoi seguire la nostra guida specifica.
Dove e come comprare Bitcoin con carta di credito
Lacquisto di Bitcoin tramite Carta di Credito è una delle pratiche più diffuse dai trader, sia per velocità di acquisto che per costi di commissioni. Praticamente tutti i broker e tutti gli exchanges di criptovalute danno la possibilità di poter acquistare tramite questa metodologia. Attenzione, però, ai circuiti: Visa e Mastercard sono accettate praticamente da qualsiasi piattaforma, assieme a Discover Card e ad American Express. Per quanto riguarda gli altri, dipende da sito a sito.
Le commissioni sono più alte rispetto al bonifico bancario, ma acquistare tramite una carta di debito significa avere a disposizione le proprie criptovalute praticamente subito, mentre per il bonifico cè bisogno di aspettare, ovviamente, i tempi bancari. Per maggiori approfondimenti sullacquisto di Bitcoin mediante carta di credito, clicca qui.
Comprare Bitcoin senza spendere soldi: il conto demo
Un conto demo per il trading online permette di acquistare criptovalute e provare a fare trading senza rischiare un euro. Il denaro con cui si acquistano le monete digitali è virtuale e viene fornito dalla piattaforma. Ovviamente non è possibile nemmeno guadagnare, senza un investimento, ma i conti demo permettono di iniziare ad entrare nel mondo dei Bitcoin e di provare le proprie strategie.
Per una analisi completa sui conti demo per il trading online e su come scegliere la piattaforma migliore, puoi leggere la nostra guida.
Link utili su come comprare Bitcoin
Comprare Bitcoin con Paypal
Comprare Bitcoin con Postepay
Comprare Bitcoin con ATM
Comprare Bitcoin con carta di credito
Comprare Bitcoin con carta di debito
Comprare Bitcoin con Paysafe card